Nel presente documento sono riportate le condizioni generali di vendita e
di pagamento on-line tramite il sito www.fornocinquesensi.it (in
seguito 'sito'), di cui è titolare Cinque Sensi S.R.L. - Traversa Piazza
San Giovanni, 12 - 82020 - Foiano di Val Forote - (Bn) - P.Iva
01544350620.
Le presenti condizioni generali (in seguito "condizioni
generali"), salvo eventuali deroghe specificamente concordate per
iscritto, disciplinano i rapporti tra il venditore "Cinque Sensi S.R.L."
ed il cliente, sia privato (utente consumatore), che professionista
(utente che agisce per scopi inerenti la propria attività d'impresa).
Tali
condizioni generali hanno efficacia a decorrere dalla data di
accettazione delle stesse da parte del cliente sul sito, che vale a
tutti gli effetti quale accettazione ai sensi dell'art. 1341 del codice
civile e s.m.i.. La società si riserva la facoltà di modificare in
qualsiasi momento le presenti condizioni generali di vendita
riportandole sul sito.
MODALITA' DI ACQUISTO
L'acquisto dei prodotti avviene tramite l'accesso al sito e il relativo invio dei dati del cliente.
Il
cliente può acquistare on-line solo i prodotti presenti nel catalogo
elettronico pubblicato sul sito e disponibili al momento dell'inoltro
dell'ordine, così come descritti nelle relative schede informative ivi
visionabili. Resta inteso che le misure, i pesi, le dimensioni e le
prestazioni indicati nella scheda informativa sono valori approssimativi
e che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può
non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma
differire per colore, dimensioni, prodotti, accessori presenti in
figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da
intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile
alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.
La ricezione
dell'ordine è confermata dalla Cinque Sensi S.R.L. mediante una risposta
via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal
cliente al momento della trasmissione dell'ordine. Tale messaggio di
conferma riporterà un "numero d'ordine", da utilizzarsi nel caso di
qualsiasi comunicazione con la società. Il messaggio riporterà tutti i
dati inseriti dal cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a
comunicare tempestivamente le eventuali correzioni. In ogni caso, tale
messaggio non rappresenta alcuna accettazione dell'ordine giuridicamente
vincolante, riservandosi Cinque Sensi S.R.L. di accettare o rifiutare
l'ordine anche in un momento successivo all'invio del messaggio stesso.
Nel caso in cui, per qualsivoglia motivo, Cinque Sensi S.R.L. non
potesse evadere l'ordine del Cliente ne verrà data tempestiva
comunicazione a quest'ultimo a mezzo email.
CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Il
contratto stipulato tra Cinque Sensi S.R.L. e il cliente deve
intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte del Cinque
Sensi S.R.L. e, in ogni caso, salvo buon fine del relativo pagamento.
Tale accettazione si ritiene tacita, con la consegna dei prodotti. Non
costituisce accettazione dell'ordine il messaggio di conferma contenente
il "numero d'ordine" e tutti i dati inseriti dal cliente a seguito
dello stesso. Viene esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale o
extra-contrattuale in capo alla società per danni diretti o indiretti a
persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione, anche parziale di
un ordine.
Con la registrazione al sito o con la compilazione
on-line dell'ordine, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte
le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di
accettare integralmente le condizioni generali di seguito trascritte. Il
Cliente, una volta conclusa la procedura d'acquisto on-line, provvederà
a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le
presenti Condizioni Generali, nel rispetto di quanto previsto dagli
artt. 52 e 53 del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e s.m.i.
CORRISPETTIVO
Il
corrispettivo per l'acquisto dei prodotti presenti sul sito è quello di
volta in volta reso noto al cliente direttamente da Cinque Sensi S.R.L.
attraverso il sito stesso. Tutti i prezzi presenti sul sito sono da
intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di IVA.
I prezzi
possono variare senza obbligo di preavviso e l'unico prezzo corretto è
da intendersi quello indicato al momento della conferma dell'ordine. In
caso di promozioni o prezzi speciali si intendono validi sino ad
esaurimento scorte.
GARANZIA
Tutti i prodotti nuovi
venduti tramite il sito sono coperti dalla garanzia convenzionale del
produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai
sensi del D.Lgs. n. 206/2005 e s.m.i..
Tale garanzia è riservata ai
soli soggetti privati, per chi fa un uso professionale della merce e/o
viene acquistata con fattura, la garanzia è di 12 mesi come previsto
dalla direttiva 1999/44/CE e s.m.i..
I prodotti usati sono venduti con clausola "visto e piaciuto" e, pertanto, non sono coperti da alcuna garanzia.
Per
fruire dell'assistenza in garanzia, il cliente dovrà conservare la
fattura/ricevuta fiscale che riceverà via e-mail o troverà all'interno
della confezione del prodotto. L'esercizio della garanzia può prevedere
la richiesta di assistenza ai centri assistenza autorizzati presenti sul
territorio e/o seguire le modalità illustrate nella documentazione
presente all'interno della confezione del prodotto.
La garanzia
convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità
illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione
del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un centro
assistenza autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla
garanzia convenzionale del produttore, al cliente saranno addebitati gli
eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'assistenza
autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Cinque Sensi
S.R.L.
La garanzia di 24 mesi, ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005 e
s.m.i, si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità,
purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto
della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione
tecnica allegata. In caso di difetto di conformità, Cinque Sensi S.R.L.
provvede, senza spese per il cliente, al ripristino della conformità del
prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo,
fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da
parte di un centro assistenza autorizzato, il vizio non dovesse
risultare un difetto di conformità ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005, al
cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino
richiesti dall'assistenza autorizzata, nonché i costi di trasporto se
sostenuti da Cinque Sensi S.R.L.
Nel caso in cui, per qualsiasi
ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in
garanzia (ripristinato o sostituito), Cinque Sensi S.R.L. potrà
procedere a propria discrezione alla restituzione dell'importo pagato
tenendo conto dell'uso del bene oppure alla sua sostituzione con un
prodotto di caratteristiche pari o superiori.
I tempi di riparazione o
eventuale sostituzione del prodotto difettoso dipendono esclusivamente
dalle politiche del produttore e nessun danno può essere richiesto a
Cinque Sensi S.R.L. per eventuali ritardi nell'effettuazione di
riparazioni o sostituzioni.
Nei casi in cui l'applicazione delle
garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere
restituito dal cliente nella confezione originale, completa in tutte le
sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione
accessoria: manuali, cavi, ecc.); per limitare danneggiamenti alla
confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola;
va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi
direttamente sulla confezione originale del prodotto. Al cliente verrà
fornito un numero di autorizzazione al rientro del prodotto (RMA) che
dovrà essere indicato all'esterno dell'imballo, seguendo le indicazioni
fornite direttamente nella relativa e-mail di autorizzazione.
LIMITAZIONE DELLA GARANZIA E DELLA RESPONSABILITA'
La
garanzia non si applica ai danni provocati da incuria, uso ed
installazione errati e non conformi alle avvertenze ed indicazioni
riportate sul manuale d'istruzione o di installazione, da cattivo uso,
da maltrattamento, da deterioramento, da fulmini, fenomeni atmosferici,
sovratensioni e sovracorrenti, insufficiente od irregolare alimentazione
elettrica, all'adattamento o alla modifica, nè ai danni provocati da un
uso scorretto o in contraddizione con le misure tecniche e/o di
sicurezza. L'installazione di prodotti tecnici deve essere affidata a
personale specializzato e/o operatori professionali del settore. In
particolare sono soggetti a limitazioni di garanzia tutti quei prodotti
deperibili con l'uso dei quali non è possibile stabilire con certezza la
causa del malfunzionamento in quanto collegata ad altri fattori esterni
(ad esempio per le batterie regolatore di tensione che non carica o
carica troppo, mancato uso di mantenitori di carica, uso scorretto da
parte degli utenti, ecc...). In questi casi è valida solo la garanzia
del produttore. La merce che dopo essere stata controllata non supererà i
requisiti di garanzia verrà rispedita a carico del cliente al domicilio
dello stesso.
In ogni caso, Cinque Sensi S.R.L. non assume alcuna
responsabilità e non sarà pertanto tenuta ad alcun risarcimento in
relazione ad eventuali danni, di qualunque natura, diretti o indiretti,
incidentali o conseguenti, subiti dal cliente a causa dell'utilizzazione
impropria del prodotto acquistato.
DIRITTO DI RECESSO
Ai
sensi dell'art. 64 del D.Lgs. n. 206/2005 e s.m.i, il cliente ha
diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo,
senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto
salvo quanto indicato ai successivi articoli.
Per esercitare tale
diritto, il Cliente dovrà inviare a Cinque Sensi S.R.L. una
comunicazione in tal senso, entro 14 giorni di calendario dalla data di
ricevimento dei prodotti. Tale comunicazione dovrà essere inviata a
mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a Cinque Sensi S.R.L. -
Traversa Piazza San Giovanni, 12 - 82020 - Foiano di Val Forote - (Bn),
ovvero anticipata a mezzo telegramma, email o fax inviati entro il
suddetto termine di 14 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera
raccomandata A/R, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. Una
volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, saranno
rapidamente comunicate al cliente le istruzioni sulla modalità di
restituzione, assegnando, se necessario, un codice univoco di RMA per il
reso del/dei prodotto/i, che dovrà pervenire a Cinque Sensi S.R.L.
entro 14 giorni dall'autorizzazione. A tale scopo farà fede la data di
consegna all'ufficio postale od allo spedizioniere.
Il bene
acquistato dovrà essere restituito integro, non usato, completo di tutte
le sue parti e nella confezione originale (compresi imballo ed
eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.).
Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda di
inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l'etichetta
fornita da Cinque Sensi S.R.L. riportante il numero di RMA (codice di
autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l'apposizione di
etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del
prodotto.
Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene
sono a carico del cliente; come anche le spese di consegna non standard
(ad esempio consegna al piano).
La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente.
Il
diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni: si
applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile
esercitare recesso solamente su una o più parti del prodotto acquistato,
quali, ad esempio, accessori;
In caso di danneggiamento del bene
durante il trasporto, Cinque Sensi S.R.L. darà comunicazione al cliente
dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei
propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia
nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del
valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà
messo a disposizione del cliente per la sua restituzione,
contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
Cinque Sensi
S.R.L. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o
furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
Al
suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare
eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la
confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, Cinque Sensi
S.R.L. provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale,
comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese
di ripristino.
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni
accertati all'imballo originale, Cinque Sensi S.R.L. provvederà a
rimborsare al cliente l'importo già pagato per l'acquisto della merce,
entro 14 giorni dal suo rientro, tramite procedura di storno
dell'importo addebitato sulla carta di credito o a mezzo bonifico
bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire
tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso
(Cod. ABI - CAB - IBAN - Numero di conto corrente e banca di appoggio
dell'intestatario della fattura/ricevuta fiscale).
Il diritto di
recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di
integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui
Cinque Sensi S.R.L. accerti: l'utilizzo anche parziale del bene e di
eventuali materiali di consumo; la mancanza della confezione esterna e/o
dell'imballo interno originale; l'assenza di elementi integranti del
prodotto (accessori, cavi, manuali, parti; il danneggiamento del
prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza
del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Cinque Sensi
S.R.L. a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.
ARTICOLI ESCLUSI DAL DIRITTO DI RECESSO
Il
diritto di recesso non si applica nel caso di fornitura di beni
confezionati su misura o chiaramente personalizzati (colorazioni
particolari, beni personalizzati, ecc.) o che, per loro natura, non
possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi
rapidamente (materiale elettrico).
LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni Generali sono disciplinate esclusivamente dalla Legge Italiana.
Ai
sensi dell'articolo 63 del D.Lgs. n. 206/2005 e s.m.i., competente a
decidere in merito a qualunque controversia dovesse insorgere con
riferimento alle presenti condizioni generali è il Foro del luogo di
residenza o domicilio del cliente, se ubicato nel territorio italiano.
RECLAMI
Ogni
eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Cinque Sensi S.R.L. - Traversa
Piazza San Giovanni, 12 - 82020 - Foiano di Val Forote - (Bn)